Cosa e’ Zello? L’ app che serve in caso di catastrofi ?

Cosa e' Zello?

-Zello, l' app che serve in caso di catastrofi

Le catastrofi naturali di questi giorni hanno portato alla ribalta una startup che ha una tecnologia che trasforma un telefonino in un walkie-talkie. Negli Stati Uniti è stata scaricata un milione di volte in un giorno



Funzione di Zello

Si chiama Zello ed è un’app che trasforma lo smartphone in una sorta di walkie-talkie. Poco cambia che si tratti di iPhone 8 o iPhone 7 così come di un cellulare Android tra Samsung Galaxy S8, LG G6 o Huawei P10, e perfino un device equipaggiato con Windows 10 Mobile o un Blackberry solo per citarne alcuni. In buona sostanza una startup statunitense ha sviluppato una tecnologia che cambia le specifiche di comunicazione del cellulare portandole su bande meno sofisticate e dunque più resistenti. L’utilità? Non solo per gioco, ma per la gestione delle emergenze, catastrofi naturali come le alluvioni e tensioni urbane comprese. Punto di forza deve evidentemente essere la facilità d’utilizzo. Bata così spingere il relativo tasto e parlare. Non occorre alcuna configurazione per usare Zello.

Zello, l’app per parlare

Zello si installa nello smartphone come qualsiasi altra app. Trasforma dunque il cellulare o il tablet in un walkie-talkie purché anche la controparte abbia la app installata. Dal punto di vista pratico, le conversazioni su Zello sono quasi veloci come in una tradizionale one-to-one, sfruttando Wi-Fi, 3G, 4G (LTE) Gprs e Edge. Possono essere utilizzati il microfono del telefono o un microfono interno o esterno. Tra l’altro permette di riascoltare le conversazione tutte le volte che si vuole. Zello utilizza canali dove è possibile parlare da una fino a 1.000 persone in tutto il mondo. Disponibile in 22 lingue, la startup ha promesso l’implementazione di nuove nell’arco di poco tempo.

Riassumiamo:

Zello Walkie Talkie è un'applicazione che consente di chiamare uno dei tuoi contatti (i quali anche loro dovranno aver installato Zello), convertendo virtualmente il tuo terminale Android in un walkie-talkie. L'unica cosa che dovrai usare sarà, naturalmente, una rete WiFi o 3G/4G 

Oltre a poter effettuare chiamate in tempo reale, l'applicazione ti consentirà di lasciare i messaggi audio a uno dei tuoi contatti, messaggi che riceveranno non appena saranno disponibili. In questo modo potrai utilizzare Zello come un sistema di messaggistica, lasciando dei messaggi per i tuoi amici o anche per te stesso.

L'applicazione, in ogni caso, ti mostrerà l'elenco dei contatti con tutti i contatti in linea e sarà in grado di stabilire i canali di comunicazione con ciascuno di essi in qualsiasi momento.

Zello Walkie Talkie è uno strumento molto utile attraverso il quale ogni utente sarà in grado di comunicare con un altro, senza dover spendere un euro. Inoltre, offre una soluzione semplice e veloce per lasciare messaggi audio a qualsiasi amico.

-link utili per informarsi

La repubblica

La stampa

youtube

Precedente Walkie Talkie ZASTONE ZT-398 potenza: 3W Successivo Espandere di banda il veicolare Retevis RT95